Home > Recensione > Softbox ESDDI, la nostra recensione

Softbox ESDDI, la nostra recensione

I softbox sono un acquisto obbligatorio per ogni fotografo o videomaker che vuole seriamente migliorare la qualità dei propri contenuti digitali, anche con un budget contenuto.

La luce gioca infatti un ruolo importantissimo nella resa finale sia di una foto o di un video: ne definisce il carattere, la tonalità e, più semplicemente, la qualità. Infatti, se la quantità di luce è scarsa, i nostri contenuti possono risultare di pessima qualità: pieni di rumore digitale e poco definiti, spesso bui. La soluzione ottimale a questi problemi sarebbe la luce naturale ma, se ci troviamo a registrare in una situazione in cui essa scarseggia, bisogna utilizzare quella artificiale. Essendo ovviamente insufficienti lampadine da scrivania o similari, dovremo puntare su una fonte di luce più potente, controllata e regolabile. Ed è qui che entra in gioco un softbox. Ma analizziamo ora quello che ci ha gentilmente lasciato in prova casa ESDDI.

Unboxing

Il prodotto arriva all’interno di un anonimo scatolone in cartone contenente altre scatole più piccole che racchiudono le parti del prodotto stesso.

Scatolone contenente tutte le componenti del prodotto
Scatolone contenente tutte le componenti del prodotto
Confezioni dei prodotti
Confezioni individuali dei prodotti

Le varie parti che compongono il kit sono:

  • Uno stativo allungabile fino a circa 2 metri
  • Un softbox in nylon che offre al suo interno una trama che ci permette di diffondere meglio la luce emessa dalla lampada
  • Una lampada con attacco E27 e con potenza di 85W, a tonalità fredda
  • Un panno in tessuto sintetico atto alla corretta diffusione della luce all’interno della scena
  • Una capiente borsa che può contenere tutto ciò
Contenuti della confezione
Contenuti della confezione del Softbox

Si tratta quindi di un generoso kit che ci permetterà di eseguire il nostro lavoro senza farci mancare assolutamente nulla in termini di materiale e qualità dei materiali. Il prodotto si presta infatti ad un uso semi-professionale, ed i materiali leggeri e resistenti lo rendono davvero un’ottima scelta.

Inoltre la sua fruibilità non è affatto limitata dalla sua divisione in parti tanto è vero che per montarlo bastano poco più di 60 secondi e si presta in questo modo anche ad essere trasportato per illuminare diversi set in diverse aree.

Softbox montato
Softbox montato

La potenza di questo softbox è impressionante. La luce fredda riesce inoltre a dare un tono neutro al tutto, che può comunque essere cambiato poi in post produzione se necessario.

Test fatti con il softbox.
A sinistra – Test in modalità automatica. A destra – Test in modalità manuale. Gli overexposing e gli underexposing sono a fine esplicativo e voluti.

Il kit si può trovare su Amazon in due diverse varianti: la prima con un solo softbox ed una seconda che comprende due softbox. La prima variante ha un costo che si aggira sui 25-30 euro mentre la seconda costa circa 50 euro. I prezzi sono decisamente onesti vista la qualità dell’articolo e della rilevanza del suo compito.

 

 

Grazie per aver letto l'articolo!
Se vi è piaciuto condividetelo con i tasti posizionati più in basso.
Vi ricordiamo inoltre che potete seguirci sulla pagina ufficiale Facebook
e sul nostro canale Telegram.
Potete anche discutere della tecnologia con noi tramite il nostro gruppo Telegram.
Infine, se amate gli smartphone cinesi e le offerte, potete seguirci anche sul canale offerte di Cina Coupon Telegram.
Siamo presenti anche su TecHub.

ESDDI Softbox

€31,87
8.9

Confezione

8.0/10

Costruzione

9.0/10

Portabiltà

10.0/10

Qualità generale

8.5/10

Qualità-prezzo

9.0/10

Pro

  • Leggero
  • Trasportabile
  • Comodo
  • Ottimo per alzare la qualità dei propri lavori

Contro

  • La leggerezza lo fa sembrare fragile
  • Sarebbe comodo averne due
  • Confezione non curatissima
mm
TechFX
TechFX è un ragazzo appassionato di tecnologia e videomaking che vuole espandere le sue conoscenze anche attraverso l'insegnamento di queste.
https://www.techbuzz.it