Home > Recensione > Willful SW328, la nostra recensione

Willful SW328, la nostra recensione

Willful SW328 è un fitness tracker che consente di visualizzare le notifiche (senza però interagire con esse) di alcuni dei social network più usati. Sulla carta vanta anche una durata della batteria di 3-5 giorni con utilizzo intenso o di 7-10 giorni in standby. Questa smartband da poco più di 30 euro sembra buona sulla carta ma il software e le sue prestazioni saranno davvero così buone?

Unboxing

Willful SW328 Confezione

In una semplice confezione troviamo solamente la smartband e un manuale delle istruzioni multilingue. Non troviamo neanche un cavo per la ricarica perché esso non è necessario. Infatti per ricaricare il dispositivo è necessario rimuovere il cinturino dalla smartband e inserire essa in una porta USB.

Willful SW328 Unboxing

Design e costruzione

Questo slideshow richiede JavaScript.

La smartband ha un design semplice e in linea con gli oggetti di questo tipo. Niente di particolare quindi ma la smartband garantisce comunque un bell’aspetto.

Willful SW328 sul polso

Il materiale utilizzato per il cinturino (TPU) non reca alcun fastidio, anche nelle attività sportive. Il materiale utilizzato per la smartband in sé è la plastica. Sarebbe stato preferibile usare un altro materiale.

Hardware

Non sono stati forniti dati sull’hardware di questo dispositivo. Sappiamo solo che è dotato di Bluetooth 4.0 e che non è invece presente l’NFC. Sappiamo anche che è compatibile con Android 4.3 e successivi oppure iOS 7.0 e successivi. Ottimo poi il fatto che sia resistente all’acqua e alla polvere secondo lo standard IP67.

Display

Willful SW328 Display

La smartband Willful SW328 è dotata di un display OLED da 0,96 pollici che è sufficientemente luminoso nell’ombra ma col sole si fa davvero fatica a vedere cosa c’è scritto. Il display non sarà sempre attivo ma si attiverà premendo il pulsante soft touch oppure ruotando il polso.

Software

Willful SW328 Impostazioni

Per interagire con il software presente sulla smartband bisogna utilizzare l’unico pulsante che vi è sul dispositivo. Essenzialmente premendo una volta il pulsante si cambia la schermata mentre con una pressione prolungata il pulsante funge da “OK“.

Attraverso il software possiamo vedere (oltre all’ora) i passi fatti, il tempo percorso in bici (essenzialmente è un cronometro) e il battito cardiaco. Il sensore del battito cardiaco si è mostrato piuttosto preciso e i dati rilevati sono in linea con il mio Amazfit. Anche i passi riportati corrispondono a quelli rilevati dall’Amazfit.

Nelle impostazioni possiamo poi regolare il sonno, gestire da remoto la musica e, sempre da remoto, far scattare le foto. Peccato che quest’ultima funzione è funzionante solo se è aperta l’applicazione. Possiamo anche regolare l’intensità della vibrazione e far suonare il telefono per trovarlo se esso è nelle vicinanze. Ho notato che il monitoraggio del sonno è poco accurato.

Non sono tante quindi le opzioni regolabili dalla smartband ma fortunatamente Willful ha pensato anche ad una applicazione.

App

L’app è disponibile per dispositivi Android 4.3 e successivi oppure iOS 7.0 e successivi. 

Smart Wristband2
Smart Wristband2
Developer:
Price: Free

L’applicazione è il vero centro del Willful SW328, senza la quale la smartband varrebbe pochi euro. Dalla Home dell’app possiamo vedere i passi fatti, le calorie bruciate e i km percorsi. Le distanze percorse sono però solo contate quando si aziona l’opzione Running o Bicycle nella sezione Outdoor. Troviamo poi altre attività nella sezione Indoor.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dalle impostazioni poi possiamo stabilire un obiettivo di passi giornalieri, possiamo attivare la funzione Anti Lost per cui la smartband vibrerà se si perde il segnale. Si possono poi regolare i comandi da remoto e si può stabilire pe quali app si desidera ricevere le notifiche. Non possiamo purtroppo scegliere tra tutte le app ma solo da una lista in cui, ad esempio, è assente Telegram.

Infine dall’app abbiamo la possibilità di impostare le sveglie e di impostare la notifica per eccessiva sedentarietà stabilendone il tempo dopo il quale partirà la notifica.

Autonomia

Dopo una ricarica completa che dura circa un’ora e mezza la batteria garantisce circa 5 giorni di autonomia con utilizzo moderato.

Conclusioni

Willful SW328 è un prodotto che può essere ottimo per chi vuole approcciare il mondo delle smartband ma non è l’ideale per chi ha già provato un dispositivo più maturo. L’hardware va bene ma il software può ancora essere migliorato. Detto ciò il costo del prodotto non è eccessivo e si aggira sui 30 euro su Amazon.

Grazie per aver letto l'articolo!
Se vi è piaciuto condividetelo con i tasti posizionati più in basso.
Vi ricordiamo inoltre che potete seguirci sulla pagina ufficiale Facebook
e sul nostro canale Telegram.
Potete anche discutere della tecnologia con noi tramite il nostro gruppo Telegram.
Infine, se amate gli smartphone cinesi e le offerte, potete seguirci anche sul canale offerte di Cina Coupon Telegram.
Siamo presenti anche su TecHub.

Willful SW328

€32,99
7.5

Confezione

6.0/10

Design e costruzione

7.5/10

Software

7.0/10

Funzioni

8.5/10

Autonomia

9.0/10

Qualità-prezzo

7.0/10

Pro

  • Materiale comodo
  • Sensore del battito cardiaco accurato
  • App piuttosto completa

Contro

  • Display poco luminoso
  • Un solo pulsante
  • Notifiche solo di determinate app
mm
Thomas Fowler
Appassionato di tecnologia fin da piccolo, inizia con le modifiche per le gaming console, impara le basi della programmazione, si appassiona di video editing e, a 14 anni, compra il suo primo Xiaomi. Affascinato da questo mondo impara ad eseguire cambi di ROM, root e così via. A 15 anni apre Smartech, un portale per le recensioni di smartphone cinesi. A 16 anni inizia a dedicarsi alle offerte per i cinesoni con Cina Coupon. Dopo una breve esperienza con Passione Smartphone fonda TechBuzz.it
http://cinacoupon.x10host.com