Home > Action Cam > Elephone EleCam Explorer S: l’action cam che costa attorno ai 35 euro

Elephone EleCam Explorer S: l’action cam che costa attorno ai 35 euro

Elephone EleCam Explorer S

Dopo aver visto l’EleCam ELE Explorer oggi vediamo l’EleCam Explorer S, il cui costo è ancora più basso rispetto al modello di EleCam che abbiamo già recensito. Il suo costo infatti è di circa 35 euro su GearBest dove è disponibile nella variante nera e in quella arancione. La cam è dotata del classico chipset AllWinner V3 che troviamo sulle cam di questo prezzo.

Unboxing

Scatole Elephone EleCam Explorer S

La cam arriva nella solita confezione a scatolette adottata da EleCam. Nella scatoletta più piccola troviamo la cam nel suo waterproof case mentre in quella più grande troviamo una serie di accessori. Gli accessori sono pressoché gli stessi che abbiamo visto con la EleCam ELE Explorer. E’ incluso anche il case protettivo ma non waterproof da sostituire a quello waterproof così da poterlo usare per registrare l’audio (non nell’acqua chiaramente). Tra gli altri accessori troviamo un cavo USB-microUSB ma non un caricatore da mettere in una presa.

Accessori inclusi Elephone EleCam Explorer S

Design e costruzione

L’EleCam ha un design interessante che non la fa apparire di fattura economica. Tra le due varianti io avrei scelto quella arancione che ha quel tocco in più di esclusività. Essa inoltre pare essere abbastanza robusta e di buona costruzione.

Nella parte superiore abbiamo un piccolo LED e il tasto OK che ci permette anche di iniziare la registrazione o di scattare una foto.

Parte superiore Elephone EleCam Explorer S

In quella inferiore vi è lo sportello della batteria che, al contrario di quello della ELE Explorer, è di facile apertura.

Parte inferiore Elephone EleCam Explorer S

Sul lato sinistro troviamo l’ingresso HDMi, la porta microUSB e lo slot per la microSD (da massimo 32GB).

Lato sinistro Elephone EleCam Explorer S

Dall’altro lato vi sono i due pulsanti utili per navigare nei vari menù. Inoltre premendo su quello superiore si entrerà subito nella modalità WiFi.

Lato destro Elephone EleCam Explorer S

Nella parte anteriore, oltre alla lente, vi è il pulsante MODE che funge anche da pulsante di accensione e/o spegnimento. Sebbene la parte colorata potrebbe sembrare in pelle essa è realizzata interamente in plastica.

Fronte Elephone EleCam Explorer S

Sul retro troviamo uno schermo LCD da due pollici non touch e due piccoli LED.

Retro Elephone EleCam Explorer S

Il display è molto luminoso e si riesce a vedere bene anche di giorno all’aperto.

Specifiche tecniche

  • Chip: AllWinner V3
  • Sensore: Sony IMX179 1/3.2
  • Lente: 170°
  • Display:  LCD 2″
  • Batteria: Li-Ion 900 mAh
  • Connettività: WiFi, microUSB, microHDMI
  • Dimensioni: L 60 mm W 42 mm H 30 mm

Menù e funzioni

Ci sono vari settings con cui poter giocare nelle impostazioni ma pochi di queste impostazioni sono utili per le riprese realizzate. Una funzione interessante è la “Driving mode” che ci permette di usare il dispositivo come una dash cam. Possiamo anche usare il dispositivo come una webcam collegandola al nostro computer.

Questo slideshow richiede JavaScript.

App

L’applicazione Explorer S è disponibile sia per dispositivi Apple che per dispositivi Android.

Explorer S
Explorer S
Price: Free
Explorer S - V3
Explorer S - V3
Developer:
Price: Free

Essa risulta molto completa e permette di avere una visuale in tempo reale (con qualche secondo di ritardo) su ciò che sta inquadrando la cam. Dall’app inoltre possiamo regolare tutte le impostazioni programmabili dalla cam stessa e abbiamo anche la possibilità di vedere e di scaricare le nostre riprese.

Batteria

Batteria Elephone EleCam Explorer S

La batteria da 900 mAh garantisce quasi un’ora di registrazione in 1080p a 60 frame al secondo. I tempi di ricarica sono di circa due ore.

Firmware

Per l’Explorer S non abbiamo trovato alcun aggiornamento per il firmware rispetto alla versione 20170221v1.1. Abbiamo però trovato una pagina di un forum non ufficiale che elenca alcune versioni di software per varie cam.

Foto

La cam è dotata di un sensore Sony IMX179 1/3.2 in grado di realizzare scatti di massimo 16MP. La qualità delle foto a mio parere è pessima ma lascio a voi giudicare con gli scatti che seguono.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Video

La cam è in grado di realizzare video con una risoluzione massima di 4K a 30fps. Si tratta però di un 4K interpolato, ovvero con un’approssimazione dei pixel fatta dal software della telecamera. L’EleCam Explorer S ha un angolo di visuale di 170 gradi e non è presente alcun tipo di stabilizzazione. Un’ora di registrazioni in 1080p a 60fps pesano quasi 10GB. Anche la qualità dei video a me è sembrata pessima ma come sempre lascio a voi giudicare con il video delle riprese che trovate di seguito. Inoltre l’audio nei video non risulta sintonizzato

Conclusioni

Abbiamo visto che questa cam è ricca di potenziale con il suo design particolare e con una app piena di funzioni ma non posso proprio consigliarvela per via della qualità pessima delle foto e dei video. Le riprese mi sono parse anche peggio di quelle realizzate con la sorella maggiore EleCam ELE Explorer acquistabile da GearBest a meno di 50 euro. Non vi consiglierei neanche questa telecamera dato che è datata ma è sicuramente meglio rispetto alla Explorer S. Dopo queste esperienze con queste due EleCam che costano meno di 50 euro vi consiglio vivamente di aumentare il budget e di arrivare a poco più di 50 euro e prendere una Hawkeye Firefly 7S che offre prestazioni notevoli per il suo prezzo. La Firefly, che posseggo e di cui mi ritengo molto soddisfatto, si può acquistare da GearBest ad un prezzo che si aggira sui 55 euro.

Grazie per aver letto l'articolo!
Se vi è piaciuto condividetelo con i tasti posizionati più in basso.
Vi ricordiamo inoltre che potete seguirci sulla pagina ufficiale Facebook
e sul nostro canale Telegram.
Potete anche discutere della tecnologia con noi tramite il nostro gruppo Telegram.
Infine, se amate gli smartphone cinesi e le offerte, potete seguirci anche sul canale offerte di Cina Coupon Telegram.
Siamo presenti anche su TecHub.

Elephone EleCam Explorer S

€43,83
5.5

Video

4.5/10

Foto

5.5/10

Qualità-prezzo

6.5/10

Pro

  • App completa
  • Tanti accessori

Contro

  • Qualità video e foto scadente
Source :

TecHub

mm
Thomas Fowler
Appassionato di tecnologia fin da piccolo, inizia con le modifiche per le gaming console, impara le basi della programmazione, si appassiona di video editing e, a 14 anni, compra il suo primo Xiaomi. Affascinato da questo mondo impara ad eseguire cambi di ROM, root e così via. A 15 anni apre Smartech, un portale per le recensioni di smartphone cinesi. A 16 anni inizia a dedicarsi alle offerte per i cinesoni con Cina Coupon. Dopo una breve esperienza con Passione Smartphone fonda TechBuzz.it
http://cinacoupon.x10host.com