Home > Featured slider > Cronache di un passaggio a Fastweb da Tiscali e da Tre con MNP

Cronache di un passaggio a Fastweb da Tiscali e da Tre con MNP

Già essendo cliente casa Fastweb decido di approfittare degli sconti riservati alla mia famiglia per attivare le tariffe Mobile 100 e Mobile 250 su 4 diverse utenze telefoniche. Due di queste hanno il piano tariffario easy week di Tiscali Mobile che prevede 30 minuti e 30 SMS settimanali al costo di 1 euro a settimana. Le altre due sono afflitte dall’aumento del costo del piano tariffario ALL-IN di H3G (Tre). ALL-IN 400 Casa3, prima della modifica delle condizioni contrattuali, prevedeva 400 minuti, 400 SMS e 4GB (in 3G se non si paga l’euro in più al mese) al costo di 5 euro al mese con soglie settimanali.

Le nuove offerte attivate con Fastweb risultano particolarmente convenienti e mi hanno interessato anche perché l’operatore ora si appoggia sulla rete di TIM. La Mobile 100, al momento della sottoscrizione, prevedeva 100 minuti e 100MB in 4G al costo di soli 95 centesimi ogni 4 settimane. La Mobile 250 invece prevedeva 250 minuti e SMS e 6GB di internet in 4G a 5,95 euro ogni 4 settimane.

Le richieste inizialmente sono state inviate tutte online ma leggendo l’articolo scoprirete perché sono dovuto andare in negozio per far attivare una SIM.

Per comodità in questo articolo, che sarà una sorta di diario, farò riferimento alle utenze telefoniche utilizzando le ultime tre cifre del numero provvisorio assegnate alle utenze successivamente da Fastweb Mobile. Ecco qui lo schema a cui fare riferimento:

  • 757: da easy week (Tiscali) a Mobile 100 (Fastweb)
  • 855: da easy week (Tiscali) a Mobile 100 (Fastweb)
  • 787: da ALL-IN 400 Casa3 (Tre) a Mobile 250 (Fastweb)
  • 762: da ALL-IN 400 Casa3 (Tre) a Mobile 250 (Fastweb)

Messaggio da H3G – 25/05/2017

Sulle utenze telefoniche 787 e 762 mi arriva un messaggio da 3 che mi informa che il mio piano tariffario subirà un aumento di 2,99 euro mensili e che le soglie non saranno più settimanali ma di 30 giorni. Il costo extrasoglia invece passa a 29 centesimi per SMS e per chiamate. Mi dice inoltre che potrò passare ad un altro operatore o cessare il numero entro il 30 giugno.

Modifica condizioni contrattuali ALL IN H3G

Mi reco quindi al link indicato nel messaggio dove però non trovo alcuna informazione su cosa esattamente mandare alla casella postale di Tre o alla loro PEC.

Attivazione PEC, 3 Social Care e ordine SIM 757 a Fastweb – 08/06/2017

Acquisto la casella di Posta Elettronica Certificata per ridurre i costi e i tempi del recesso da Tre. La compro da Aruba ad un costo di 6,10 euro annui IVA inclusa. Dopo qualche ora la casella è già attiva.

Tento di chiamare quindi il 133 per avere qualche informazione in più su cosa mandare alla loro PEC. Dopo vari tentativi la risposta è sempre la stessa:

Gentile cliente, in questo momento tutti i nostri operatori sono impegnati. Se stai chiamando per informazioni sull’offerta 3 o per assistenza sulle offerte attive ti invitiamo a consultare il sito tre.it o l’app Area Clienti 3 disponibile gratuitamente su terminali iOS, Android e Windows Phone. Se vuoi ricevere assistenza da un operatore ti invitiamo a richiamare più tardi.

La sera quindi contatto H3G attraverso il servizio 3 Social Care.

Richiesta a 3 Social Care

La risposta del servizio clienti sarà data dopo ben 10 giorni e con una risposta che non fa altro che rimandare al link del messaggio iniziale.

Intanto richiedo l’attivazione dell’offerta Mobile 100 di Fastweb sulla SIM 757 che non ha alcun vincolo contrattuale con Tiscali essendo easy week un piano ricaricabile. Per richiedere l’attivazione mi reco sulla MyFASTPage e compilo i dati relativi alla SIM e all’intestatario della stessa allegando anche un documento d’identità. L’importo per la SIM sarà di 20 euro che saranno scalati dal mio conto Fastweb. 15 euro di questi saranno messi a disposizione come ricarica iniziale della SIM.

Provo poi ad ordinare le altre SIM ma non ci resco perché già risulta presente una richiesta per il mio codice cliente. La Live Chat di Fastweb mi dice di attendere un giorno lavorativo per la prossima richiesta. Ne approfitto per chiedere all’operatore le tempistiche per l’ordine delle SIM. Mi rassicura dicendo che non dovrei avere problemi per la data prevista per il recesso H3G in quanto si parla di un minimo di 5 giorni e di un massimo di 15 giorni per il completare il tutto.

Invio PEC a H3G e richiesta SIM 855 – 09/06/2017

Non ricevendo alcuna risposta dal servizio clienti 3 decido di prendere spunto da un vecchio modulo per il recesso e di crearne uno adatto alle mie esigenze. Questo dovrà poi essere firmato e inviato a servizioclienti133@pec.h3g.it allegando anche un documento d’identità.

Compilo il tutto e quindi invio la richiesta di recesso con portabilità per le SIM 787 e 762.

La sera stessa completo l’ordine (che a questo punto il sistema mi permette di fare) di Mobile 100 per la SIM 855. Inizialmente per sbaglio attivo la Mobile 250 al posto della Mobile 100 ma inviando una richiesta su MyFASTPage riesco a far annullare l’ordine relativo a Mobile 250 sulla SIM 855 e ne creo uno nuovo con Mobile 100. Una nota positiva per il servizio clienti Fastweb!

Mobile100 di Fastweb Mobile

 

Revoca del RID H3G e ordine SIM 787 – 12/06/2017

Dato che ho comunicato la mia volontà di recesso a H3G mi reco alla mia banca per far revocare gli addebiti automatici per le SIM 787 e 762.

La sera effettuo anche l’ordine di Mobile 250 per la SIM 787.

Mobile250 di Fastweb Mobile

Acquisto SIM 762 Mobile 250 – 13/06/2017

Passato un giorno dall’ultimo ordine il sistema mi permette di acquistare la nuova SIM (762) pagando i soliti 20 euro (che saranno addebitati successivamente) di cui 15 di ricarica.

Costi Mobile250 di Fastweb Mobile

Chiamata da Tre per confermare recesso con MNP – 15/06/2017

Nella mattinata del 15 giugno mi chiama un operatore del gruppo Tirania dell’Albania del servizio clienti 3 per confermare le richieste effettuate tramite PEC il 9 giugno. L’operatore mi chiede alcuni miei dati che io fornisco e mi dice che posso passare ad un altro operatore senza costi prima del 30 giugno.

Chiamata con Fastweb per avere informazioni sugli ordini – 20/06/2017

Tramite la MyFASTPage chiedo di essere contattato da un operatore per avere informazioni sui miei ordini. L’operatore mi spiega che avrebbe dovuto contattarmi il reparto che si occupa delle spedizioni per fissare un appuntamento con il corriere ma hanno avuto un problema con la documentazione. L’operatore mi dice che il reparto delle spedizioni a quest’ora è chiuso e che sarò ricontattato da loro il giorno seguente.

Chiamata con il reparto spedizioni di Fastweb – 21/06/2017

Il reparto spedizioni non ha ancora chiamato e allora decido di chiamare io il 192193. Riesco quindi a parlare con un operatore che dice nella mattinata del 23 giugno saranno consegnate tutte le SIM.

Consegna delle SIM – 23/06/2017

Dopo 15 giorni dall’ordine della prima SIM, SDA consegna con successo le SIM al mio indirizzo di spedizione, ma sono solo tre! Chiamo il servizio clienti per avere delle spiegazioni ed un operatore mi spiega che l’ordine della SIM 762 non risulta presente nei loro sistemi anche se avevo ricevuto la mail di conferma dell’ordine. Considerati i tempi per la consegna delle tre SIM decido di non fare nuovamente l’ordine online ma decido di recarmi in un negozio così da cercare di avviare la portabilità entro il 30 giugno. Purtroppo però sono fuori città e non ho con me la SIM 762.

Acquisto SIM 762 in un negozio Fastweb e attivata SIM 757 – 29/06/2017

Appena tornato in città mi reco in un negozio Fastweb e, grazie alla cortesia del negoziante di via Chiaia a Napoli, richiediamo l’attivazione di Mobile 250 sulla SIM 762. Il negoziante mi dice che la SIM verrà attivata tra il 5 e il 6 luglio.
La SIM 757 intanto è attiva e sulla SIM Tiscali corrispondente alla Fastweb 757 è arrivato un messaggio dicendo che l’offerta è attiva dal 27/06/2017. Sulla 757 quindi manca solo la portabilità.
Offerta attiva Fastweb 757

SIM 787 e 855 ancora inattive – 30/06/2017

Le tre SIM consegnate da SDA a questo punto dovrebbero essere tutte attive e la portabilità dovrebbe essere stata completata ma di fatto la 787 e la 855 sono ancora inattive mentre per la 757 ancora non ho notizie della portabilità.

Mi faccio quindi ricontattare telefonicamente attraverso la MyFASTPage per avere informazioni. L’operatore mi spiega che ci è stato un disservizio per cui le SIM devono essere attivate manualmente da lui. Mi dice infine che le SIM 787 e 855 saranno attivate tra tre giorni massimo.

Nuovo SMS riguardante la portabilità per la SIM 757 – 03/07/2017

Dopo 4 giorni da quando è stato attivato il numero provvisorio ricevo qualche informazione sulla MNP per la SIM 757.

Portabilità 1 Fastweb 757

Inattive SIM 787 e 855, MNP per SIM 757 non svolta, nuovi SMS su SIM 762 – 04/07/2017

Mi faccio chiamare da Fastweb per sapere un pò lo stato delle attivazioni e l’operatore mi spiega che le SIM 787855 sono in attesa di attivazione mentre per la 757 è stata rifiutata la portabilità. Nonostante questo disservizio Fastweb non si è preoccupata minimamente di avvisarmi della MNP rifiutata. Per questa SIM l’operatore verifica il seriale della SIM e richiede nuovamente la portabilità. Ella mi spiega che il problema era causato dal fatto che Tiscali, essendo un operatore virtuale, si appoggia a TIM.

Invece per le SIM 787 e 855 l’operatore fa l’ennesima segnalazione di mancata attivazione al gruppo competente.

Intanto un SMS mi informa che è attivo il numero provvisorio per la SIM 762 e mi dice che la portabilità verrà fatta il 6 luglio (nel rispetto delle tempistiche di cui ha parlato il negoziante).

Offerta attiva Portabilità Fastweb 762

Informazioni sulla portabilità della SIM 757 e ancora ritardi per la SIM 787 – 05/07/2017

Decido di contattare il servizio clienti per sapere lo stato delle attivazioni e della MNP. L’operatore mi dice che la portabilità della SIM 757 sarà effettuata il 7 luglio a mezzanotte. Poco dopo ricevo un SMS che conferma quanto detto dall’operatore.

Portabilità 2 Fastweb 757

Si parla del 7 luglio anche per l’utenza 855. Intanto per questa utenza telefonica è attivo il numero di telefono provvisorio.

Portabilità Fastweb 855

Ne approfitto per chiedere anche quando sarà attivata la SIM Fastweb 787. L’operatore mi dice che per questa SIM non era neanche stata richiesta l’attivazione dagli altri operatori come era avvenuto con la SIM 855 il 30/06. Prevede lei a fare una segnalazione per mancata attivazione. Dice infine che la SIM sarà attivata tra 48-72 ore e parla di massimo altri 3 giorni per la portabilità.

Per la SIM 762 ci siamo quasi, pare confermato il 6 luglio per la MNP.

Ci siamo Fastweb 762

Concluso il processo per SIM 762 acquistata in negozio e SIM 787 finalmente attiva ma con numero provvisorio – 06/07/2017

Finalmente si è concluso il processo per la SIM 762 che è stata acquistata in negozio. La SIM Tre non funziona più e l’offerta Mobile 250 funziona correttamente. Le tempistiche previste dal negoziante per questa SIM si sono rivelate corrette. Configuro l’APN sul telefono seguendo le istruzioni di Fastweb. Ecco i risultati di uno Speedtest effettuato in LTE:

Speedtest Ookla Fastweb

Si sono rivelate corrette anche le previsioni dell’operatore del 05/07 per la SIM 787 che ora risulta attiva ma con numero provvisorio. Per questa SIM attendo solo la MNP.

Offerta attiva Fastweb 787

Portabilità rifiutata per SIM 855 e per 757 ed SMS per info su MNP arrivato per SIM 787 e 855 – 10/07/2017

Parlo con il servizio clienti per chiedere aggiornamenti sulla MNP delle SIM e mi dicono che per la SIM 757 è stata rifiutata nuovamente la portabilità. Anche per la SIM 855 (anch’essa in Tiscali) è stata rifiutata la portabilità. Per questa SIM (855) il problema deriva dal fatto che Tiscali è un virtuale e si appoggia a TIM (come già era successo). Poco dopo che l’operatore effettua la richiesta di MNP mi arriva un SMS dicendo che la portabilità sarà svolta il 12 luglio.

Portabilità Fastweb 855

Per la SIM 757 fornisco i dati corretti dell’intestatario della SIM all’operatore dato che pare non sia lo stesso delle altre SIM. Poco dopo ricevo l’SMS che afferma che la portabilità avverrà il 12 luglio.

Portabilità 3 Fastweb 757

Anche sulla SIM Tre corrispondente alla scheda Fastweb 787 mi arriva un messaggio dicendo che la portabilità sarà effettuata il 12 luglio.

Portabilità Fastweb 787

Nuovo SMS su SIM 787 e offerta winback da parte di Tre – 11/07/2017

Fastweb mi annuncia con entusiasmo che la SIM 787 verrà portata a Fastweb il 12 luglio, così come scritto nel messaggio del 10/07.

Ci siamo Fastweb 787

Nello stesso giorno ricevo una chiamata dal 133 che mi offre un’offerta winback per chi non ha ancora fatto la MNP con 1000 minuti e 10GB con soglie settimanali al costo di 5 euro al mese senza alcun vincolo contrattuale. Devo però rifiutare in quanto già è in corso la MNP. Probabilmente, anche potendo, non accetterei vista la differenza del segnale e della qualità del segnale.

MNP completata per SIM 787 ma fallita per SIM 757 e 855 – 12/07/2017

Al mio risveglio la SIM Tre corrispondente alla Fastweb 787 non si aggancia più alla rete. Dunque inserisco la SIM Fastweb Mobile e mi arriva un SMS dicendo che la portabilità è andata a buon fine.

MNP completata Fastweb 787

Non ci sono notizie della MNP per le SIM 757 e 855, quindi decido di farmi chiamare dal call center. Un operatorre mi spiega che questa volta le portabilità sono state rifiutate per un’incongruenza degli ICCID. Insieme scopriamo che in entrambi i numeri vi è uno zero in più del dovuto. Il problema è quindi causato dall’app che consiglia Fastweb stessa per scoprire il numero seriale (ICCID) della SIM. La prossima volta meglio non fidarsi dell’applicazione! Rimandata portabiltà per il 14/07 per la SIM 757.

Portabilità 4 Fastweb 757

Il 14 luglio è la data scelta anche per la portabilità della SIM 855.

Portabilità 3 Fastweb 855

Ci siamo quasi per SIM 757 e 855 – 13/07/2017

Pare confermato il 14 luglio come data di MNP per la SIM 757.

Ci siamo Fastweb 757

Confermato il 14 luglio anche per SIM 855.

Ci siamo Fastweb 855

MNP conclusa per SIM 757 e 855 – 14/07/2017

Finalmente anche i numeri originari delle utenze 757 e 855 sono in Fastweb Mobile.

Conclusioni

Dopo almeno 175 minuti (quasi 3 ore) registrati di chiamate con i call center albanesi e settimane di attesa sono riuscito a passare le utenze alle offerte desiderate. Ne vale la pena? Questo sta a voi deciderlo. In ogni modo sono molto più contento della copertura e della qualità del segnale rispetto a ciò che offriva Tre di cui forse l’unica cosa buona era il prezzo. Tutta la situazione potrebbe essere riassunta con questa tabella:

Passaggio a Fastweb: tempistiche e dettagli

E voi che esperienze avete avuto con le portabilità? Raccontatecele nei commenti!

Grazie per aver letto l'articolo!
Se vi è piaciuto condividetelo con i tasti posizionati più in basso.
Vi ricordiamo inoltre che potete seguirci sulla pagina ufficiale Facebook
e sul nostro canale Telegram.
Potete anche discutere della tecnologia con noi tramite il nostro gruppo Telegram.
Infine, se amate gli smartphone cinesi e le offerte, potete seguirci anche sul canale offerte di Cina Coupon Telegram.
Siamo presenti anche su TecHub.

mm
Thomas Fowler
Appassionato di tecnologia fin da piccolo, inizia con le modifiche per le gaming console, impara le basi della programmazione, si appassiona di video editing e, a 14 anni, compra il suo primo Xiaomi. Affascinato da questo mondo impara ad eseguire cambi di ROM, root e così via. A 15 anni apre Smartech, un portale per le recensioni di smartphone cinesi. A 16 anni inizia a dedicarsi alle offerte per i cinesoni con Cina Coupon. Dopo una breve esperienza con Passione Smartphone fonda TechBuzz.it
http://cinacoupon.x10host.com