Home > Action Cam > EleCam ELE Explorer, la nostra recensione

EleCam ELE Explorer, la nostra recensione

EleCam ELE Explorer

Lo scorso anno Elephone ha presentato la EleCam Explorer, noi abbiamo deciso di rivalutarla per vedere se è ancora all’altezza dei competitor nella stessa fascia di prezzo, prezzo che oscilla tra i 40 e i 50 euro. Ringraziamo innanzitutto GearBest per averci inviato il sample e vi ricordiamo che con Italy Express non c’è il rischio di dover pagare dazi doganali. La cam al momento è in offerta lampo su GearBest a soli €49,44.



Unboxing

Nella confezione troviamo i soliti accessori presenti in queste cam cinesi. Ho trovato molto interessante il case protettivo con dei fori per il microfono (chiaramente quindi non protegge dai liquidi) che si può sostituire al case originale per registrare anche l’audio in caso di necessità. Non troviamo purtroppo una presa da muro a cui collegare il cavo USB-microUSB.

Accessori inclusi

Design

Il design della cam è pressoché simile a quello delle altre cam nella stessa fascia di prezzo. Sul lato destro abbiamo i tasti per navigare nelle impostazione e per attivare il Wi-FI. Sul lato sinistro invece troviamo l’ingresso HDMi, la porta microUSB e lo slot per la microSD. La cam supporta microSD fino a 64GB. Sulla parte superiore troviamo il pulsante ok mentre su quella inferiore troviamo lo slot per la batteria. L’apertura dello sportello per la batteria mi è risultato abbastanza difficile.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nella parte anteriore troviamo il pulsante di accensione e la lente mentre sul retro troviamo due LED e uno schermo 960×240 da due pollici che non è touch.

Hardware

La action camera monta un chipset Allwinner V3 per i video e un sensore OV4689 16.0MP CMOS per le immagini. La cam può essere immesa in acque di una profondità massima di 30 metri.


Video

I video possono essere registrati anche in 4K ma un 4K interpolato a 15fps. L’angolo di visuale è di 170 gradi. I file vengono salvati in formato mp4 e sono divisi in video da circa 15 minuti ciascuno. La qualità dei video è abbastanza buona ma non si può dire altrettanto per la qualità dell’audio e della stabilizzazione.

Foto

Le foto hanno una risoluzione massima di 16MP.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Batteria

La batteria è sicuramente una nota positiva per la EleCam Explorer, essa infatti ha una durata di più di 120 minuti con registrazione in 1080p a 60fps. Sebbene essa sia di 1050 mAh essa ha delle prestazioni ottime. I tempi di ricarica sono di circa due ore.

Applicazione e WiFI

L’app EleCam, che risulta abbastanza completa, è disponibile sia per IOS che per Android.

ELECAM
ELECAM
Developer:
Price: Free
ELE-CAM
ELE-CAM
Price: Free

Per attivare il WiFi sulla cam basterà premere il pulsante superiore posto sul lato destro della cam. Dopodiché, inserendo la password del nuovo hotspot creato, si potrà accedere a tutte le funzioni della cam tra cui l’fpv. Quest ultimo non è affatto male ed il ritardo è abbastanza breve. Dall’app possiamo vedere le riprese effettuate,  modificare tutte le impostazioni della cam e persino fare aggiornamenti firmware.

Ho avuto qualche problema di connessione su Android con la vesione 1.6.2 mentre con la versione 1.6.1, scaricata da apkpure, non ci sono stati problemi.

Specifiche Tecniche

  • Chipset: Allwinner V3
  • Cmos: OV4689 16.0MP
  • Lente: 20mm 170°
  • Display LCD TFT 2 pollici con risoluzione 960*240
  • Batteria da 1050mAh
  • Connessioni: USB, HDMI e Wi-Fi
  • Dimensioni:  L 59.2 mm W 41 mm H 29.8 mm

Impostazioni

Il menù delle impostazioni è abbastanza completo. Purtroppo però il firmware non viene aggiornato dal 31/08/2016.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Vi ricordo che la EleCam Explorer è acquistabile su GearBest per un prezzo inferiore ai 50 euro. E’ inoltre possibile evitare la dogana selezionando Italy Express come metodo di spedizione. Per maggiori informazioni su GearBest potete consultare la pagina di Cina Coupon.

Grazie per aver letto l'articolo!
Se vi è piaciuto condividetelo con i tasti posizionati più in basso.
Vi ricordiamo inoltre che potete seguirci sulla pagina ufficiale Facebook
e sul nostro canale Telegram.
Potete anche discutere della tecnologia con noi tramite il nostro gruppo Telegram.
Infine, se amate gli smartphone cinesi e le offerte, potete seguirci anche sul canale offerte di Cina Coupon Telegram.
Siamo presenti anche su TecHub.

EleCam Explorer

€49,44
6.8

Video

7.0/10

Foto

5.0/10

Qualità/prezzo

8.5/10

Pro

  • App completa
  • Tanti accessori
  • Durata della batteria di due ore

Contro

  • Firmware vecchio
mm
Thomas Fowler
Appassionato di tecnologia fin da piccolo, inizia con le modifiche per le gaming console, impara le basi della programmazione, si appassiona di video editing e, a 14 anni, compra il suo primo Xiaomi. Affascinato da questo mondo impara ad eseguire cambi di ROM, root e così via. A 15 anni apre Smartech, un portale per le recensioni di smartphone cinesi. A 16 anni inizia a dedicarsi alle offerte per i cinesoni con Cina Coupon. Dopo una breve esperienza con Passione Smartphone fonda TechBuzz.it
http://cinacoupon.x10host.com