Home > Guida > Come effettuare Backup EFS da recovery TWRP

Come effettuare Backup EFS da recovery TWRP

EFS backup

Ogni volta che flashate una rom avete paura di perdere l’IMEI? Oppure non sapete cos’è? Ecco la guida che fa al caso vostro.

 

Backup EFS

Come effettuare Backup EFS da TWRP

Ogni telefono ha un suo codice IMEI e serve per l’identificazione di esso, con la perdita del codice IMEI causerà il non funzionamento della sim e del bluetooth ma se avete una versione della TWRP 3.0.2.2 o superiore sarà possibile fare un backup e oggi andremo a vedere come.

Entrate in TWRP (solitamente tasto volume + e accensione) e recatevi nella voce backup, spuntate la voce EFS e fare uno swipe. Il backup sarà molto veloce, questione di secondi. Una volta fatto tornate sulla pagina principale, selezionate reboot, e succesivamente recovery. Una volta ritornati in TWRP collegate il telefono al proprio PC e nella voce mount abilitate l’MTP (se già attivo tanto meglio).

backup efs

 

 

Ora spostatevi su PC e andate su questo PC, selezionate il vostro telefono e cercate la cartella TWRP e all’interno troverete il backup dell’EFS, copiatelo al sicuro all’interno del vostro PC (noi consigliamo di salvarlo su cloud come Drive, Dropbox, Mega, OneDrive).

RIPRISTINO (solo in caso di perdita del codice IMEI)

Collegate il telefono al PC in TWRP e copiate il backup all’interno della cartella TWRP, successivamente staccate il telefono e riavviate in recovery (reboot, recovery), andate nella voce restore e troverete la voce EFS e ripristinate il vostro backup e riavviate.

Appena il telefono si è riavviato andate a verificare che l’imei sia stato ripristinato correttamente andando in info sul telefono> stato> IMEI.

 

Grazie per aver letto l'articolo!
Se vi è piaciuto condividetelo con i tasti posizionati più in basso.
Vi ricordiamo inoltre che potete seguirci sulla pagina ufficiale Facebook
e sul nostro canale Telegram.
Potete anche discutere della tecnologia con noi tramite il nostro gruppo Telegram.
Infine, se amate gli smartphone cinesi e le offerte, potete seguirci anche sul canale offerte di Cina Coupon Telegram.
Siamo presenti anche su TecHub.

mm
Lorenzo Gatti
Lorenzo Gatti è un ragazzo di 17 anni appassionato di tecnologia fin da piccolo. Studia all'ITT Don Bosco con indirizzo Elettronica. Nel 2014 riceve il suo primo cellulare, un modesto Galaxy S2, fin dall'inizio ottiene i permessi di root e cambia rom. A settembre 2016 compra il suo primo telefono orientale, uno Xiaomi Mi5 ed entra cosi nel mondo dei "cinesoni", conosce TechFX e successivamente Thomas e con loro fonda TechBuzz.it